loader
Felice Jelmini

POLE POSITION E PODIO NELLA PRIMA GARA DI SPA PER FELICE JELMINI

L’alfiere della Sébastien Loeb Racing centra la sua prima partenza dal palo nella serie internazionale oltre al terzo posto nella prima manche belga


Un weekend iniziato nel migliore dei modi quello di Spa-Francorchamps per Felice Jelmini, che oggi ha conquistato la sua prima pole position nel TCR Europe ed ha terminato la prima gara belga sul gradino più basso del podio. 

Un risultato importante per il portacolori della Sébastien Loeb Racing, che ha dimostrato di trovarsi perfettamente a proprio agio su tracciato delle Ardenne già ieri, quando si è attestato settimo ed ottavo nei primi due turni cronometrati. Discorso diverso nella prima qualifica, dove il lombardo ha tirato fuori gli artigli centrando il terzo miglior tempo, che gli ha permesso di accedere al secondo turno ufficiale. Poco dopo è arrivato il giro perfetto di Jelmini, che con un sonoro 2’30”152 ha staccato di oltre quattro decimi il compagno di squadra Mehdi Bennani. 

Allo scattare del semaforo di Gara 1 Felice è stato passato proprio dal marocchino, tallonato a sua volta dalla Cupra di Mikel Azcona, che all’Eau Rouge è passato al comando delle operazioni con le due Hyundai Elantra N TCR alle sue spalle. Sempre in occasione della prima tornata, un contatto nelle retrovie, ha costretto l’ingresso in pista della safety car. Con la bandiera verde Jelmini è rimasto incollato agli scarichi della vettura gemella di Bennani fino alla bandiera a scacchi.

“Abbiamo lavorato molto per essere competitivi qui in Belgio - ha dichiarato Jelmini - Partire dalla pole in un campionato così competitivo ed importante mi inorgoglisce, soprattutto in un circuito unico come quello di Spa. Anche in gara abbiamo dimostrato di avere un buon passo. Tra poche ore scenderemo nuovamente in pista e come sempre daremo il massimo”.

Appuntamento con Gara 2 domani mattina alle 11.20 con la diretta in live streaming su www.tcr-series.com e www.tcr-series.tv.