loader
Felice Jelmini

Biografia

Felice Jelmini

Felice Jelmini

Felice Jelmini, classe 1995, è un giovane pilota di auto da corsa che vanta nel suo palmares la vittoria del titolo della prestigiosa Clio Cup Italia 2019. La stagione 2023 lo vedrà proseguire nella massima espressione dei campionati turismo: il TCR.

TCR Italy

Felice prenderà parte per il terzo anno consecutivo al TCR Europe, serie internazionale reputata come un punto di riferimento del motorsport moderno, che ha come protagoniste le veloci vetture turismo nei più famosi tracciati europei tra i quali figurano Spa Francorchamps, Paul Ricard, Red Bull Ring e Monza. Il driver lombardo tornerà a gareggiare con la PMA Motorsport al volante di un’Audi RS 3 LMS TCR dopo due stagioni trascorse sotto i colori della Hyundai Motorsport, alla guida di una Hyundai Elantra N TCR.

2022

Il 2022 ha visto Felice Jelmini prendere parte per il secondo anno consecutivo al TCR Europe sempre sotto i colori ufficiali della Hyundai Motorsport. Nuovamente al volante della Elantra N TCR della casa coreana, il pilota italiano ha gareggiato per il team Target Competition, con cui ha collezionato un podio al Paul Ricard oltre ad aver ottenuto altri piazzamenti di rilievo nel corso della stagione. Oltre alla serie continentale Felice ha corso in pianta stabile anche alla Clio Cup Italia, in cui ha firmato sei vittorie che gli hanno permesso di rimanere in lizza per il titolo fino all’ultima gara dell’anno, concluso con il secondo posto assoluto alla guida di una vettura della PMA Motorsport.

2021

La prima stagione di Jelmini nel TCR Europe lo ha visto ricoprire un ruolo da protagonista, portando all’esordio la nuova Hyundai Elantra N TCR. Tanti i risultati importanti centrati dal pilota lombardo nel corso dell’anno, che è salito sul podio due volte, con il piazzamento d’onore ottenuto al Paul Ricard e con il terzo posto di Spa Francorchamps, dove ha anche firmato la sua prima pole position. Altri piazzamenti hanno inoltre contribuito ad ottenere il titolo riservato alle squadre alla Sébastien Loeb Racing, compagine di cui ha vestito i colori proprio nel 2021.

2020

2020, nonostante l’annata difficilissima, Felice prende parte al campionato TCR ITALY con la Hyundai della PMA Motorsport dove si dimostra subito competitivo e lotta per la conquista del titolo fino all’ultima gara arrivando terzo a meno di dieci punti dal vincitore, conquista 2 vittorie, 6 podi, 2 pole position e 4 giri veloci. Inoltre ad Ottobre prende parte alla gara del TCR EUROPE a Monza dove arriva quarto in gara 1 riuscendo ad essere anche il primo con la vettura della casa coreana.

2016/2019

Nel 2017 cambia di nuovo tutto, grazie al passaggio al team Composit Motorsport, realtà affermata nel panorama del motorsport nazionale e nota soprattutto per aver conquistato svariati titoli negli anni passati nella Clio Cup Italia, campionato ufficiale Renault dedicato alle veloci Clio da corsa. Conclude l’anno in terza posizione, conquistando una vittoria assoluta e 6 podi e aggiudicandosi il titolo rookie, riservato ai piloti under 25.

Nel 2018 prende parte di nuovo a questo campionato concludendo al secondo posto assoluto e riconfermandosi campione tra i rookie, conquistando 3 vittorie, 6 pole position e 9 podi. A fine stagione inoltre prende parte alla finale internazionale al Paul Ricard riservata ai 60 piloti più forti della Clio Cup a livello mondiale arrivando al sesto posto, primo tra gli italiani, dopo aver passato parte della gara a lottare per il podio assoluto.

Il 2019 è l’anno delle conferme: partecipando per l’ultima volta alla Clio Cup vince il campionato con un weekend di anticipo. Su 12 gare ha conquistato 10 vittorie, 1 secondo posto, 1 terzo posto, 7 pole position e 8 giri veloci, numeri che consentono a Felice di infrangere tutti i record della categoria. Sempre nel 2019 prende parte di nuovo ad un evento organizzato da Renault per i migliori piloti della Clio Cup al Paul Ricard - nello stesso weekend del Gran Premio di Francia di Formula 1. Qui riesce dopo una gara durissima a salire sul terzo gradino del podio.

Sempre con il team PMA Motorsport inizia il progetto TCR alla guida di un a Hyundai I30N. Dopo tre test si presenta all’ultima gara del TCR Italy a Monza, dove si dimostra molto competitivo, conquistando una pole position.

1995/2015

Nato il 5 Maggio 1995, cresce con la passione delle auto come “impronta di famiglia”.

Felice, dopo i primi corsi Go Kart, sente il richiamo della competizione e all’età di 16 anni - nel 2012 - decide di prendere la licenza. Dapprima prende parte al Campionato Italiano Autostoriche alla guida della stessa Alfa Romeo GT 1300 con la quale ha esordito suo padre; contestualmente partecipa anche al campionato Alfa Revival Cup (campionato dedicato alle Alfa Romeo storiche) sempre con la stessa vettura, riuscendo a conquistare subito il titolo di questa categoria.

Il 2013 è un anno transitorio, acquista una Clio Cup III serie e prende parte ad alcune gare della Coppa Italia by gruppo Peroni Race con l‘intento di iniziare a prendere padronanza con una “vera” vettura da competizione e per fare pratica con tracciati italiani.

Il 2014 è l’anno della svolta: Felice prende per la prima volta parte ad un campionato intero dedicato a delle vetture moderne, ovvero la RS CUP by GPR, campionato monomarca dedicato alle veloci berlinette francesi III serie.

Nel 2015 vince subito le prime due gare della stagione, ma non riesce a concretizzare il risultato finale. Il 2016 in questo campionato monomarca gli porta invece 4 vittorie e 8 podi, riuscendo ad aggiudicarsi quindi ottimi risultati e il titolo di vicecampione.