loader
Felice Jelmini

Biografia

Felice Jelmini

Felice Jelmini

Felice Jelmini, classe 1995, è un giovane pilota di auto da corsa, campione Renault Clio Cup 2019. Il 2021 lo vedrà proseguire all’interno della massima espressione dei campionati turismo, ovvero nel mondo del TCR.

TCR Italy

Dopo diversi anni passati a gareggiare in campionati Nazionali Felice prenderà parte al campionato TCR Europe che vede protagoniste le veloci vetture turismo nei più famosi tracciati europei tra i quali figurano Spa Francorshamp, Nurburgring, Barcellona, Zandvoort, Monza, Paul Ricard e Slovakiaring. Felice sarà alla guida di una Hyundai Elantra N TCR gestita dalla blasonatissima squadra “ Sebastien Loeb Racing “.

All’attività adrenalinica della gara in pista, Felice vuole coniugare sempre di più anche le collaborazioni come istruttore professionista di guida con case automobilistiche di rilievo e con società di supercar.

 

2020

2020, nonostante l’annata difficilissima, Felice prende parte al campionato TCR ITALY con la Hyundai della PMA Motorsport dove si dimostra subito competitivo e lotta per la conquista del titolo fino all’ultima gara arrivando terzo a meno di dieci punti dal vincitore, conquista 2 vittorie, 6 podi, 2 pole position e 4 giri veloci. Inoltre ad Ottobre prende parte alla gara del TCR EUROPE a Monza dove arriva quarto in gara 1 riuscendo ad essere anche il primo con la vettura della casa coreana.

2016/2020

Nel 2017 cambia di nuovo tutto, grazie al passaggio al team Composit Motorsport, realtà affermata nel panorama del motorsport nazionale e nota soprattutto per aver conquistato svariati titoli negli anni passati nella Clio Cup Italia, campionato ufficiale Renault dedicato alle veloci Clio da corsa. Conclude l’anno in terza posizione, conquistando una vittoria assoluta e 6 podi e aggiudicandosi il titolo rookie, riservato ai piloti under 25.

Nel 2018 prende parte di nuovo a questo campionato concludendo al secondo posto assoluto e riconfermandosi campione tra i rookie, conquistando 3 vittorie, 6 pole position e 9 podi. A fine stagione inoltre prende parte alla finale internazionale al Paul Ricard riservata ai 60 piloti più forti della Clio Cup a livello mondiale arrivando al sesto posto, primo tra gli italiani, dopo aver passato parte della gara a lottare per il podio assoluto.

Il 2019 è l’anno delle conferme: partecipando per l’ultima volta alla Clio Cup vince il campionato con un weekend di anticipo. Su 12 gare ha conquistato 10 vittorie, 1 secondo posto, 1 terzo posto, 7 pole position e 8 giri veloci, numeri che consentono a Felice di infrangere tutti i record della categoria. Sempre nel 2019 prende parte di nuovo ad un evento organizzato da Renault per i migliori piloti della Clio Cup al Paul Ricard - nello stesso weekend del Gran Premio di Francia di Formula 1. Qui riesce dopo una gara durissima a salire sul terzo gradino del podio.

Sempre con il team PMA Motorsport inizia il progetto TCR alla guida di un a Hyundai I30N. Dopo tre test si presenta all’ultima gara del TCR Italy a Monza, dove si dimostra molto competitivo, conquistando una pole position.

1995/2015

Nato il 5 Maggio 1995, cresce con la passione delle auto come “impronta di famiglia”.

Felice, dopo i primi corsi Go Kart, sente il richiamo della competizione e all’età di 16 anni - nel 2012 - decide di prendere la licenza. Dapprima prende parte al Campionato Italiano Autostoriche alla guida della stessa Alfa Romeo GT 1300 con la quale ha esordito suo padre; contestualmente partecipa anche al campionato Alfa Revival Cup (campionato dedicato alle Alfa Romeo storiche) sempre con la stessa vettura, riuscendo a conquistare subito il titolo di questa categoria.

Il 2013 è un anno transitorio, acquista una Clio Cup III serie e prende parte ad alcune gare della Coppa Italia by gruppo Peroni Race con l‘intento di iniziare a prendere padronanza con una “vera” vettura da competizione e per fare pratica con tracciati italiani.

Il 2014 è l’anno della svolta: Felice prende per la prima volta parte ad un campionato intero dedicato a delle vetture moderne, ovvero la RS CUP by GPR, campionato monomarca dedicato alle veloci berlinette francesi III serie.

Nel 2015 vince subito le prime due gare della stagione, ma non riesce a concretizzare il risultato finale. Il 2016 in questo campionato monomarca gli porta invece 4 vittorie e 8 podi, riuscendo ad aggiudicarsi quindi ottimi risultati e il titolo di vicecampione.